Per quanto sia bellissimo viaggiare con amici, partner, fratelli, sorelle, case, auto, viaggi, fogli di giornale, partire in solitaria è un'esperienza irripetibile, nel bene e nel male: è un'esperienza che offre la libertà di più assoluta in termini di itinerario e budget, senza compromessi, senza qualcuno che ti obbietti perchè "troppo costoso" o "troppo pericoloso" o "davvero vuoi fare 43 ore di bus in piedi per vedere quel tempio??".
Personalmente mi è piaciuto molto, per quanto sia innegabile che ci sono momenti di solitudine ma dipende dal rapporto che si ha con sè stessi e da quanto ci si annoia con la sola propria compagnia. Non bisogna ovviamente confondere la ricerca di libertà con stupidità: un viaggio in solitaria, soprattutto per una donna (odio così tanto fare queste precisazioni, ma bisogna essere realiste girls) richiede una grande informazione, un uso intelligente di blog, forum, Viaggiare Sicuri e recensioni varie, e a volte anche l'affidarsi al proprio istinto, spesso se un luogo/una persona non ci ispirano sicurezza non sono sicuri.
Cosa fare quindi per viaggiare in sicurezza e in solitaria?
scegliamo la nostra meta con intelligenza, forse andare da sole in Sud Sudan come primo viaggio non è la scelta più saggia. Viaggiare sicuri, per quanto a volte un po' allarmista, ci dà un'idea dei luoghi più tranquilli in cui andare
condividiamo il nostro itinerario con qualcuno, basta un messaggino con "buongiornissimo, oggi vado a visitare Sammarcanda". Questo significa anche avere una sim con internet, fondamentale direi
scegliamo i nostri alloggi con attenzione, a volte un ostello pieno di gente può essere molto meglio e darci molta più sicurezza di una casetta nel mezzo del nulla. Leggiamole queste recensioni!
evitiamo quel vicolo buio che tanto ci attrae (così, giusto per)
Oltre a questi punti un po' noiosi, va detto che viaggiare da soli offre la possibilità di immergersi nella cultura locale come difficilmente capita in gruppo. Le persone sono come attirate da te e non ti lasceranno mai solo, avranno voglia di raccontarti la loro storia, invitarti a casa loro e praticare un po' del loro inglese con te. Socializzare diventa facilissimo, ti ritroverai a cene con sconosciuti a parlare di politica o argomenti super personali, tornerai a casa col telefono pieno di nuovi contatti.
Sarà un'esperienza, e anche una sfida personale che apre la mente e aumenta la sicurezza in sè stessi. Se organizzato bene sarà un ricordo indimenticabile e meraviglioso.
Super consigliato!