Forse evitabile se non siete degli appassionati di immersioni, Playa Giròn è la tipica località di villeggiatura per i cubani. L’acqua è effettivamente cristallina e super trasparente, perfetta per l’esplorazione dei fondali, ma non immaginatevi spiagge bianche caraibiche, perché non è quello che troverete. In compenso vi rilasserete molto, la vita costa pochissimo e la gente è incredibilmente ospitale.
Qui potrete dedicarvi, oltre a immersioni e snorkeling, a diverse attività, come i giri in bicicletta ed esplorazione della giungla circostante.
Noi ci passiamo 2 giorni, uno lo dedichiamo a una gita nella foresta - essenziale prendere una guida e non lanciarsi da soli! - e abbiamo modo di vedere serpenti, coccodrilli e grotte tappezzate di pipistrelli e blatte (PANICO PAURA), di tuffarci nei cenotes (grotte di acqua dolce) insieme alle tartarughe e di parlare con la nostra magica guida, Lìo (chiedete di lui), che ci un po’ educa sul governo attuale. Costo per la gita 20 euro.
Lìo, la nostra guida del cuore, ci mostra con orgoglio un paguro gigante
Il secondo giorno noleggiamo una bici per attraversare il lungo litorale, fermandoci di tanto in tanto per un tuffo colorato tra i coralli e i pesci tropicali. Molto carino ma consigliabile farsi indicare con esattezza i punti di immersione/snorkeling perché non segnalati.
Un pezzo di corallo nero, tipico di queste zone
Il volto iconico del Che, onnipresente a Playa Giròn
ATTENZIONE AI MOSQUITOS!
Non faccio in tempo ad appoggiare l’asciugamano sulla sabbia che vengo impietosamente attaccata da mille moscerini cattivissimi, per poi trovarmi il giorno dopo col culetto RICOPERTO di punture pruriginose. DEVASTO. NON CONSIGLIATO!
Le nostre ultime ore a Playa Giròn le dedichiamo all'omonimo museo, che ripercorre il fallimento dell'invasione americana della Baia dei Porci, con foto, filmati e reperti interessanti dell'epoca. L'entrata costa meno di un euro, il personale è disponibile e felice di rispondere ad ogni domanda. Se vi trovate in zona ne vale sicuramente la pena.
Costo casa particulare: 12 euro a notte in due.
VOTO GENERALE: 7
🟡PAESAGGIO: 7
🟢ECONOMICO: 8
🟢SICUREZZA E ACCOGLIENZA: 9
🟢*FUTTIBECCITÀ : 5 (prezzi adeguati e pochissimi tentativi di fregature)
*futtibeccità: il futtibecciu è un meraviglioso termine coniato dal geniale popolo sassarese (Sassari caput mundi è la mia città di origine) e letteralmente indica una persona che fregherebbe anche un vecchietto, un infame insomma. Questo KPI di ultima generazione fornisce un’analisi approfondita dei tentativi da parte dei locali di ingannare un forestiero.