Le Gili sono un piccolo arcipelago formato da 3 isolette vicino alle coste di Lombok. Molto famose per il turchese delle acque che le bagnano, sono rinomate anche per l’assenza di auto, moto o qualsiasi mezzo a benzina: qui regnano le biciclette e i cavalli. Ognuna di queste isolette ha un’anima tutta sua: Trawangan, la più grande, è anche la più movimentata, con le sue discoteche e locali per la vita notturna. Gili Meno è invece la più tranquilla, la vita scorre lentissima ed è facilissimo perdere la concezione del tempo. Gili Air è invece un simpatico mix delle due.
Purtroppo sono isole moooolto inflazionate e di questo risente anche la pulizia delle coste e l’atmosfera, non troppo autentica, che si respira. Tuttavia vi basterà camminare 5 minuti verso l’interno per ritrovare le classiche abitazioni sgangherate che caratterizzano l’Indonesia, i polli che scorrazzano liberi e quella vita lenta e sorridente che ci ha fatto innamorare di questo posto.
Anche qui è possibile affidarsi a piccole agenzie locali per gitarelle in barca, per fare snorkeling, nuotare con tartarughe e mante. Bello ma non a livello dell’arcipelago di Komodo, sia come paesaggi che come organizzazione (una gita di un giorno tra le isole viene circa 30€ a persona).
Consigliatissima una gita al Bask Nest, una scultura sottomarina a pochi metri di profondità
Qualche scatto:
Le isole sono facilmente percorribili in bici e non è difficile incontrare qualche capretta qua e là
Però ecco il mare non fa schifo...
... E la vita non è così male
Questo è un simpatico ricovero di tartaruga a Gili Air
divise in vasche a seconda dell'età
VOTO GENERALE: 7 e mezzo, forse non ci tornerei.
🟡PAESAGGIO: 7
🟡ECONOMICO: 7 (non il posto più economico ma nemmeno da definire costoso)
🟢 SICUREZZA E ACCOGLIENZA: 8
🟡*FUTTIBECCITÀ : 7 (molto turistico quindi molti tentativi di fregatura)
*futtibeccità: il futtibecciu è un meraviglioso termine coniato dal geniale popolo sassarese (Sassari caput mundi è la mia città di origine) e letteralmente indica una persona che fregherebbe anche un vecchietto, un infame insomma. Questo KPI di ultima generazione fornisce un’analisi approfondita dei tentativi da parte dei locali di ingannare un forestiero.