Walvisbaii è una cittadina molto particolare, abbiamo capito un luogo di villeggiatura per i Namibiani più abbienti. Un po' eloquente il fatto che le villette o comunque gli edifici più signorili siano circondati da telecamere e filo spinato: la delinquenza è ad un livello altissimo, qui come nella capitale. Sembra essere una criminalità abbastanza spicciola, ladri che entrano in casa per arraffare qualcunque cosa di valore riescano a trovare, criminalità combattuta con controlli frequenti da parte della polizia di quartiere e impressionanti sistemi di sicurezza.
Noi alloggiamo in un "campeggio" che di campeggio ha molto poco dato che è una bella distesa di cemento con piazzole delimitate da muretti, un cancello in-arrampicabile all'ingresso e anche qui impressionante sistemi di sicurezza. L'unica cosa davvero positiva di questo "campeggio" è il silenzio assoluto la notte, gli alti muri bloccano il vento e noi siamo quasi gli unici ospiti del posto. Anche qui abbiamo speso circa 15€ a testa a notte.
Eccoli i nostri amici fenicotteri
Filo spinato a parte, Walvisbaii è un luogo molto piacevole, cittadina sul mare, con enormi stormi di fenicotteri che passeggiano indisturbati sul bagnasciuga e una carinissima zona portuale da cui partono tutte le gite, tra cui una nello specifico a cui abbiamo preso parte, che consiste in una giornata nella famosa Sandwich Harbour, dove il deserto del Namib di getta a capofitto nell'Oceano Atlantico dando vita ad uno spettacolo meraviglioso.
Lo spettacolo di Sandwich Harbour appena si dirada la nebbia
Queste gite che avvengono in 4x4 sono abbastanza care, sui 70€ a testa per poco più di mezza giornata, e comprendono sempre un pranzo a base di ostriche e stuzzicherie.
Fun Fact: data la temperatura molto fredda dell'Oceano in quel punto la Namibia è il luogo in cui vi è la migliore qualità di ostriche AL MONDO, ed è il secondo stato per esportazione MA MA MA dopo varie intossicazioni, nonostante io sia una grande fan del cibo da ricchi, mi sono sentita di dire no alle ostriche più buone del mondo.
Le guide che prendono parte a queste gite sono molto simpatiche e piacevoli e raccontano la storia della zona. Solo le auto autorizzate possono entrare nel parco, anche perchè la guide sulle dune non è di certo semplice.
Pagando una cifra esorbitante (mi sembra che fossero 300 euro a testa) è possibile allungare la gita inoltrandosi in profondità fino a vedere i relitti delle navi che si sono incagliate nel tentativo di arrivare alla riva e che poi, con l'avanzare del deserto sul mare, sono state inondate dalla sabbia. Purtroppo servono molti giorni di preavviso alle agenzie locali per poter organizzare la gita, in modo da ottenere un permesso speciale.
VOTO GENERALE: 8
🟢PAESAGGIO: 9
🟠ECONOMICO: 5
🟢SICUREZZA E ACCOGLIENZA: 9
🟢*FUTTIBECCITÀ : 2 (nessuna truffa da sventare)
*futtibeccità: il futtibecciu è un meraviglioso termine coniato dal geniale popolo sassarese (Sassari caput mundi è la mia città di origine) e letteralmente indica una persona che fregherebbe anche un vecchietto, un infame insomma. Questo KPI di ultima generazione fornisce un’analisi approfondita dei tentativi da parte dei locali di ingannare un forestiero.