CONSIGLI DI VIAGGIO:
INFORMATEVI SULLA STORIA DEL PAESE - ASSOLUTAMENTE necessario per capire a pieno ciò che vedrete! E poi è tutta cultura regaz dai!
TRASPORTI - ci sono 3 modi per girare l’isola:
macchina a noleggio - ci è stato molto sconsigliato perchè abbastanza costosetto (70 euro al giorno) e pericoloso, le strade sono molto dissestate e se si ha un incidente si deve rimanere nel paese fino alla data del processo (almeno 3 mesi)
taxi collettivi - un’alternativa onesta alla macchina privata. Vengono raccolte più persone che vogliono andare nella stessa destinazione e si parte tutti insieme. In genere dell’organizzazione se ne occupano gli host delle casas particulares con i loro MILLE CONTATTI. Mi raccomando contrattate!
Una tratta media costa tra i 20 e i 40 euro, questo perché manca la benzina al mercato legale, che ha un prezzo calmierato di circa 30 centesimi a litro, per cui sono costreti ad approvvigionarsi al mercato nero che la vende a 2€ al litro.
pullman - la compagnia più accreditata è Viazul, noi ci siamo trovati molto bene ed è sicuramente il modo più economico per spostarsi (es. Havana - Viñales 12 €).
ATTENZIONE AI MOSQUITOS IN SPIAGGIA - mi sento di ribadire questa informazione perché questi piccoli insettini sono delle creature diaboliche. Ti distrai un attimo che hai le gambe a pois e non riesci più a pensare lucidamente tanto è il prurito. Portare sempre l’antizanzare (di quelli FORZA 4 belli cattivi) è imprescindibile.
Portatevi una MAREA di CONTANTI - portatevi i cash perchè quasi da nessuna parte è possibile pagare con la carta e prelevare PROPRIO non conviene. Non conviene perché il governo (SEMPRE LUI) ha imposto un tasso di 1:120 contro 1:260 di cambio reale, quindi è come se “pagaste” il ritiro il doppio. In alcuni ristoranti statali si può utilizzare la carta di credito ma sempre a 1:120, sborsando quindi il doppio rispetto al conto.
Questi tassi sono relativi a dicembre 2023.
ALLOGGIATE NELLE CASAS PARTICULARES - anche se molto tassate dallo stato, almeno saprete che parte dei soldi andranno davvero alle persone che vi ospitano, mentre tutti gli alberghi e i resort sono di proprietà del gobierno (ANCORA LUI). Potete tranquillamente prenotare con AirBnB, che però essendo una piattaforma statunitense vi chiederà il motivo del vostro viaggio, e il turismo non è tra le possibili alternative. Essendo voi non americani potete inserire la motivazione che volete, non verrete comunque controllati.
Non è invece possibile prenotare con Booking.
ATTENTI ALLE OFFERTE CHE VI VENGONO FATTE PER STRADA - i sigari probabilmente non sono della qualità promessa, non esiste nessun festival del Rum/Sigaro/Mojito i cui biglietti terminano oggi. Il cambio euro - pesos non sarà 1:260.
Portate qualcosa da REGALARE - magliette, dentifricio, sapone, biancheria intima verranno apprezzati molto più dei dindi (che si svalutano in un niente). I negozi scarseggiano (specialmente fuori dalle grandi città) e questi articoli hanno prezzi folli: il sorriso commosso della persona a cui li regalerete vi ripagherà!
I PREZZI A CUBA
Cuba è il classico paese in cui puoi spendere un fraccobottolo come anche avere un budget di 10 euro al giorno, è tutto nelle tue mani:
puoi passare una settimana in un fantaresort a Cayo Largo o girare l’isola con uno zaino da 10 kili sulle spalle passando da una casa particulare all’altra, cenare nei pettinatissimi ristoranti con vista sull’Havana o spararti un pan con queso dal baracchino all’angolo, muoverti per la città con un taxi o salire su una guagua a 2 pesos.
Alcune esperienze/escursioni/gite hanno il loro prezzo, ma ne vale sicuramente la pena!