Siamo stati in Malesia nell'estate del 2024, abbinandola ai due micro-stati confinanti con essa: Brunei e Singapore. Sento però di non averle dedicato abbastanza tempo: è un stato grandissimo che vanta realtà molto diverse tra loro, composto da una parte peninsulare e la metà superiore del Borneo.
Dalla sua eclettica capitale, Kuala Lampur, siamo volati a Kota Kinabalu e da lì abbiamo esplorato una parte del Borneo Malese, facendo la conoscenza degli adorabili Oranghi e degli orsetti malesi, ci siamo poi affidati ad Uncle Tan per una gita sul fiume Kinabatangan, dove abbiamo incontrato coccodrilli, uccelli coloratissimi, una quantità SCONCERTANTE di zanzare e tantissime specie di primati.
MA ANDIAMO CON ORDINE:
KUALA LAMPUR
Mi ha dato l'idea di una capitale che si vuole riscattare, che vuole rivendicare la sua modernità e la sua apertura. Le abbiamo dedicato 3 giorni e se li è valsi tutti, in particolare direi che sono immancabili le Batu Caves con la loro imponente scalinata e l'altrattanto imponente statua di Murugan, dio induista. Attenzione alle scimmiette che saltano da un punto all'altro della scalinata e per quanto carinette sono aggressive e cleptomani, quindi attenti a piccoli oggetti e occhiali, e ricordatevi di coprirvi spalle e ginocchia, altrimenti dovrete acquistare un sarong.
Altra attrazione interessante sono le Petronas Tower, che sono quasi impossibili da mancare, con i loro 88 piani le vedrete da qualsiasi punto della città. Al loro interno c'è un immenso centro commerciale dove ci siamo persi diversi volte!
Fun Fact: l'aria condizionata all'interno delle torri è ridicolmente potente, portatevi un maglioncino dietro per non ammalarvi!
Consigliatissimo un tour a piedi per la città (noi andiamo sempre con GuruWalk) che toccherà i punti principali delle città come mercati e piazze (tra le quali Merdeka Square da cui probabilmente partirà il tour).
Per mangiare bene e con poco non ci ha deluso la Jalan Alor food street, una via stracolma di mercatini e bancarelle con tutto quello che una persona possa immaginarsi di mangiare e anche di più!
A KL abbiamo avuto un culo incredibile nel trovare una sistemazione, tramite Agora siamo riusciti a prendere un bellissimo appartamento con vista sulle Petronas a 30 euro a notte a testa. MOLTO MOLTO CARINETTO.
Interno delle Batu Caves
Batu Caves da fuori
vista sulle Petronas dalla pisciana dell'albergo
KOTA KINABALU
Sinceramente non ho trovato niente di incredibile in questa piccola cittadina del Sabah, se non il cibo. Il cibo a Kota Kinabalu SPACCA I CULI. Merita sicuramente un giro allo street market, dove si trova più che altro pesce e ostriche grandi come la mia testolina, ma anche Durian, che vengono aperti con una sorta di cerimonia molto simpatica. Quindi dopo aver mangiato consiglierei di andare oltre.
Ma queste ostricheeee????
Una foto dal mercato del pesce di Kota Kinabalu
SEPILOK
Vicina alla più grande Sandakan, Sepilok è più che altro conosciuta per i suoi centri di conservazione e riabilitazione della fauna, in particolare Orango Tanghi e Orsi Malesi. L'ingresso ad ogni centro costa circa 7€ e consente di vedere questi bellissimi animali durante le ore dei pasti. Quando poi tornano in sesto vengono liberati.
Da Sepilok partono anche diversi tour diretti al fiume Kinabatangan, uno dei luoghi migliori del pianeta per vedere gli Oranghi in nature. Ovviamente noi non li abbiamo visti, MA abbiamo avvistato svariate specie di scimmie, coccodrilli cattivissimi, uccelli incredibili, come è incredibile la quantità di zanzare per metro cubico che può affollare le rive del fiume: UNA COSA FOLLE. Indispensabilissimo l'antizanzare forza 4. Uncle Tan è uno dei primi che ha iniziato a promuovere il turismo sostenibile nella zona e a dare lavoro agli abitanti dei paesini dei dintorni; è una gita in cui lo spirito di adattamento è fondamentale, per via delle zanzare, dei "bagni" (che sono praticamente lattrine puzzolenti), delle "doccie" che si fanno con l'acqua marrone del fiume. Non una cosa comoda, ma sicuramente interessante dato che si ha possibilità di fare spedizioni in barca sia notturne che diurne alla scoperta della fauna e della flora locale. Il costo per 3 giorni e 2 notti è di un centinaio d'euro a testa compreso tutto.
Faccio un po' fatica a valutare la Malesia perchè sento di aver esplorato troppo poco del suo territorio, sicuramente mi è piaciuto molto quello che ho visto così come mi è piaciuta la gente che vi ho conosciuto. Spero di tornarci presto.
VOTO GENERALE: 7 e mezzo
🟢 PAESAGGIO: 8
🟡 ECONOMICO: 7
🟢 SICUREZZA E ACCOGLIENZA: 8
🟢 *FUTTIBECCITÀ : 3 (nessun tentativo di truffa/fregatura)
*futtibeccità: il futtibecciu è un meraviglioso termine coniato dal geniale popolo sassarese (Sassari caput mundi è la mia città di origine) e letteralmente indica una persona che fregherebbe anche un vecchietto, un infame insomma. Questo KPI di ultima generazione fornisce un’analisi approfondita dei tentativi da parte dei locali di ingannare un forestiero.