Dopo un mese passato a vagabondare per questo paese fantastico, ecco i miei consigli di viaggio (sperando che i nostri errori aiutino qualcun altro):
NON C’È BISOGNO DI PRENOTARE TUTTO - tornando indietro non prenoterei niente (tranne quel maledetto treno). Trovare un alloggio è facilissimo e si può riservare tutto online. Non c’è niente di più bello che farsi ispirare dai racconti degli altri viaggiatori o dai consigli dei locali invece che avere tutto programmato!
VESTITEVI IN MODO APPROPRIATO - nonostante ci troviamo in un paese del sud est asiatico, con 57 gradi all’ombra, siamo in un paese musulmano, in alcune zone fortemente integralista. Andando in giro in canottiera e pantaloncini riceverete sguardi che vi faranno sentire a disagio, anche se probabilmente non sarete in pericolo.
ATTENTI ALLE FREGATURE PER STRADA - vi diranno che è l’ultimo giorno della mostra di Batik e blablabla. Son cazzate!
P.s. il caffè il luwak non è poi così buono (e non è all’altezza del prezzo a cui viene venduto).
COMPRATE I VOSTRI SOUVENIR A BALI - Lo ribadisco! non commettete il mio stesso errore! vedi un vestitino carino stupendo che ti starebbe benissimo? un soprammobile che vuoi regalare alla tua amichetta?? COMPRALO ORA! Perchè la moda non è la stessa in tutta l’Indonesia e solo a Bali troverai quelle cosine carine che sarebbero perfette nel tuo armadio/salotto.
PICCOLO EXCURSUS PREZZI
L’Indonesia è di certo una meta che si può ancora definire economica, a meno che non passiate tutti i giorni che avete a disposizione a Canggu, vi renderete conto di poter facilmente mangiare con meno di 3 euro a testa e soggiornare per 5/7 euro in bnb più che dignitosi. Ciò che impatta di più sul budget sono gli spostamenti, specialmente quelli via mare (i traghetti costano sui 20-30 euro a tratta), e i voli interni (tra i 40 e i 50 euro) che però sono essenziali se non si hanno millemila giorni a disposizione.
Per darvi un’idea, in un mese abbiamo speso circa 2000 euro (volo incluso) dormendo quasi esclusivamente in bnb, prendendo 5 voli interni, partecipando a 4 escursioni (Mentawai, Komodo, Gili e Ijen) e concedendoci molti molti massaggi (fondamentali dopo SEDICI ORE di pullman).