Sapa è un'area a nord del Vietnam quasi al confine col Laos, una distesa meravigliosa di risaie avvolte da una nebbiolina fiabesca, terra di donne e uomini fieri dai vestiti coloratissimi.
Questa è sicuramente la patria del trekking e di chi vuole davvero immergersi in una cultura antica e ben preservata: la fierezza con cui gli abitanti del popolo mostrano le proprie tradizioni è bellissimo! Anche in questo caso mi sono affidata alle sapienti mani di un'agenzia locale, che si occupa di andare a prelevare i turisti da Hanoi, per poi organizzare un "trekking" (livello mooooolto facile), una notte presso un'abitazione tipica e di nuovo una camminata il giorno successivo per poi tornare alla capitale la sera del secondo giorno.
L'agenzia in questione è la Mr Linh's Adventure, la gita ha un costo di circa 100 euro (prezzi del 2019), forse un po' overpriced rispetto alla media dei prezzi Vietnamiti e anche rispetto alle altre gite fatte. Però sono rimasta davvero ammaliata da quest'angolo di paradiso.
Ammaliata e sudata
La mia coloratissima guida,
che tra l'altro ho avuto la fortuna di godermi da sola dato che la famiglia che aveva prenotato la gita ha disdetto all'ultimo minuto, lasciandola in balia delle mie mille domande e curiosità!
In definitiva è una gita che sicuramente consiglio e rifarei, avendo più tempo ci andrei magari organizzandomi per conto mio e abbattendo un po' il prezzo dell'esperienza.
Piccolo downside del posto: ci sono tante tante persone pronte a proporti souvenir a prezzi esagerati, che vogliono portanti il bagaglio, che ti prenderebbero anche in braccio pur di alzare qualcosina, anche tanti poveri bambini PICCOLISSIMI, sui 3 o 4 anni, che vagano per i sentieri da trekking e cercano di vendere i braccialetti.
VOTO GENERALE: 8
🟢PAESAGGIO: 9
🟢ECONOMICO: 6 e mezzo
🟢SICUREZZA E ACCOGLIENZA: 9
🟡*FUTTIBECCITÀ : 7
*futtibeccità: il futtibecciu è un meraviglioso termine coniato dal geniale popolo sassarese (Sassari caput mundi è la mia città di origine) e letteralmente indica una persona che fregherebbe anche un vecchietto, un infame insomma. Questo KPI di ultima generazione fornisce un’analisi approfondita dei tentativi da parte dei locali di ingannare un forestiero.