Gennaio 2025.
Un paese turisticamente molto "completo": offre cultura, mare, montagne, spiritualità e sorrisi.
Uscito da una guerra civile che lo ha messo in ginocchio, ora lo Sri Lanka si sta riprendendo e sta diventando un paese iconico anche da un punto di vista turistico. Risulta molto facile da girare, sia con i famosi e aggresivissimi pullmanini blu, sia con un mezzo proprio, che può essere un'auto o un tuktuk.
Dato che evidentemente abbiamo una vena masochista, decidiamo di girare tutta l'isola in tuktuk, affidandoci a tuktuk.rental, un'azienda che offre noleggio di tuktuk per 11€ al giorno, di cui non possiamo che parlare bene. Sono efficientissimi, hanno un meccanico di riferimento in ogni parte dell'isola e in caso di problemi rispondono 24h su 24h. Molto consigliati. Inoltre l'azienda offre una consulenza di viaggio gratuita con ragazzi locali per chiedere consigli sull'itinerario di viaggio.
Tornando indietro, probabilmente non lo rifaremmo! Nonostante sia molto divertente e permetta effettivamente di avere molta libertà e vivere il viaggio lentamente, proprio come lo scorrere della vita in Sri Lanka, le distanze sono MOLTO LUNGHE, il limite di velocità per i tuktuk è di 40 km/h e le salite impervie del centro mettono questo simpaticissimo mezzo in grande difficoltà.
Dal punto di vista climatico il paese è tagliato in due diagonalmente, la parte nord-orientale si presta ad essere visitata durante l'estate, mentre quella sud-occidentale durante l'inverno.
Passiamo 10 giorni nel paese, indubbiamente troppo pochi, percorrendo questo itinerario:
Il Centro Nord: Sigiriya, Dambulla, il parco di Hurulu e Polonnaruwa. La magia di scoprire la transumanza degli elefantini
Il Centro Sud: Kandy, Adam's Peak, Nuwara Eliya e Ella. Una delle albe più belle che abbia mai visto dopo una notte di scalata
Le Coste del Sud: Il posto ideale per imparare a surfare e rilassarsi su spiagge selvagge e assolate
La capitale: Colombo. A mio parere molto evitabile, unico posto in cui siamo stati scammati, non ne parlerò, purtroppo è una tappa obbligatoria per arrivi e partenze in aereo.