Hanoi è la meravigliosa e chiassosa capitale di questo simpatico stato.
Non mi dilungherò su cosa vedere e cosa fare qui, perchè penso che le informazioni non manchino ognuno abbia un modo tutto suo e personale di visitare le città.
Cosa invece NON perdere assolutamente ad Hanoi, per nessuna ragione:
il CIBO. BUONISSIMO! Non voglio sbilanciarmi troppo, ma personalmente il migliore assaggiato nel Sud Est Asiatico, ricco di influenze cinesi e francesi (1000 punti solo per le baguette farcite) e molto molto vario;
recarsi al parco cerntrale alle 6 del mattino e vedere gli anziani che fanno esercizio (yoga, meditazione, thai chi). Tornarci al tramonto per vederli praticare aerobica. Unitevi a loro, vi accoglieranno a braccia aperte.
Sempre al parco vi capiterà di essere avvicinati da giovani che vogliono esercitarsi con l'inglese, vecchietti pronti a raccontarvi della guerra, stranieri che hanno lasciato tutto e si sono trasferiti in Vietnam. Fatevi trasportare;
assistere al treno che passa tra le case su una delle ferrovie più spettacolari di sempre.
Hanoi è una città abbastanza low cost, 4€ per un letto in ostello e meno di 2€ a pasto. Attenzione al traffico!
VOTO GENERALE: 9
🟢PAESAGGIO: 9
🟢ECONOMICO: 8
🟢SICUREZZA E ACCOGLIENZA: 9
🟡*FUTTIBECCITÀ : 4
*futtibeccità: il futtibecciu è un meraviglioso termine coniato dal geniale popolo sassarese (Sassari caput mundi è la mia città di origine) e letteralmente indica una persona che fregherebbe anche un vecchietto, un infame insomma. Questo KPI di ultima generazione fornisce un’analisi approfondita dei tentativi da parte dei locali di ingannare un forestiero.