Dopo 8 ore di sleeping bus dalla capitale si arriva in una delle regioni più remote e meno popolate della Cambogia, Modulkiri, e in particolare alla sua capitale Senmonorom, dove il tempo sembra essersi fermato; qui vive la popolazione dei Bunong, che nei suo villaggi isolati, pratica religione animista e medicina tradizionale.
Questo è il luogo perfetto per chi vuole immergersi nella giungla selvaggia, osservare gli animali nel loro habitat e dedicarsi a trekking impervi. Molto importante in queste zone rurali è avvalersi di una guida locale e non lasciare i sentieri principali per via delle mine inesplose presenti nel territorio.
Anche le sistemazioni che potete trovare a Mondulkiri si integrano perfettamente col paesaggio, non immaginatevi hotel lussuosi, troverete dolcissimi villaggi composti da casette di legno, e probabilmente i proprietari vi avvertiranno di non lasciare cibo nello zaino se non volete che i topi ve lo buchino. La temperatura è più fresca e piacevole rispetto alla capitale, la sera e la mattina sarete felici di indossare una felpa.
Probabilmente non sono andata nella sua stagione top, dato che Giugno è l'inizio della stagione delle piogge e infatti mi sono sparata qualche acquazzone, però Mondulkiri mi ha regalato dei paesaggi incredibili e cascate meravigliose, insieme all'opportunità di vedere la vita lenta in una delle regioni più remote del sud est asiatico:
Durante il mio periodo a Mondulkiri ho soggiornato al Tree Lodge, che offre delle casette per una o due persone al modico prezzo di 7$ a notte. La struttura organizza tour, trekking e gite, prepara colazioni e cene, e offre la compagnia della bellissima famiglia del proprietario! Consigliatissimo!
VOTO GENERALE: 8 e mezzo
🟢PAESAGGIO: 9
🟢ECONOMICO: 8
🟢SICUREZZA E ACCOGLIENZA: 9
🟢*FUTTIBECCITÀ : 2
*futtibeccità: il futtibecciu è un meraviglioso termine coniato dal geniale popolo sassarese (Sassari caput mundi è la mia città di origine) e letteralmente indica una persona che fregherebbe anche un vecchietto, un infame insomma. Questo KPI di ultima generazione fornisce un’analisi approfondita dei tentativi da parte dei locali di ingannare un forestiero.