Città nel complesso non emozionante, la classica metropoli che non ti dice troppo, con palazzoni vetrati e poco verde.
Direi che l'unica tappa che davvero merita, se proprio siete capitati a HCM, è il museo dei resti della guerra (Nha Trung Bay Toi Ac Chien Tranh). Se come me vi sentite degli occidentali che ignorano (parzialmente o totalmente) tutto ciò che è successo al di fuori del confine europeo/americano, signori questo è il posto giusto per voi, per sentirvi in colpa rispetto alla vostra cultura bianco-centrica e per piangere come nemmeno una canzone di Carmen Consoli può farvi piangere.
Qui un piccolo excursus sulla storia recente del paese.
Un'altra piccola chicca, dato che ormai ci siete, è un ristorantino chiamato "Secret Garden", che è SPETTACOLARE: ottimo cibo (un po' piccantello forse) e polli che scorrazzano tra i tavoli della terrazza.
Detto questo Ho Chi Minh è, come tutto il paese, una città low cost in cui mangiare con 1-2€ e dormire in un ostello per 5€, ed è un ottimo snodo se volete raggiungere altre località.
VOTO GENERALE: 6
🔴PAESAGGIO: 4
🟢ECONOMICO: 9
🟢SICUREZZA E ACCOGLIENZA: 9
🟢*FUTTIBECCITÀ : 2 (nessuna truffa da sventare)
*futtibeccità: il futtibecciu è un meraviglioso termine coniato dal geniale popolo sassarese (Sassari caput mundi è la mia città di origine) e letteralmente indica una persona che fregherebbe anche un vecchietto, un infame insomma. Questo KPI di ultima generazione fornisce un’analisi approfondita dei tentativi da parte dei locali di ingannare un forestiero.