Abbiamo trascorso solo una giornata in questa pittoresca cittadina, ma sembra proprio uno di quei posti in cui parcheggiarsi per una settimana e godersi la vita lenta che questi paesaggi languidi possono offrire.
Si arriva comodamente da Marra in un paio d'ore di autobus/pullman, la città è pulita e colorata, offre un bellissimo lungo mare in cui bagnare i piedini e volendo dedicarsi al surf - abbiamo visto che ci sono un sacco di offerte per fare delle surf learning weeks.
Vegetariani e vegani mi perdoneranno ma ora, ripensando ad Essaouira mi viene in mente solo una cosa: il Granchio Reale che ci siamo divorati al porto.
OH MIO DIO CHE BUONO!
Il nettare degli Dei, ci siamo immersi fino ai gomiti per smembrarlo dopo che le sapienti mani dei grigliatori di granchio lo hanno magistralmente arrostito per noi.
La formula è molto simpatica: si fa un giro tra le bancarelle del pesce, si sceglie cosa prendere e si tratta sul prezzo. Fatto questo all'inzio del porto c'è un banchettino con una griglia fantaenorme dove affidare il proprio pesce agli arrostitori e sedersi a mangiare una volta pronto.
SPETTACOLO
Da qui satolli, si può fare una bella passeggiata sul lungomare e immergere i piedini nell'acqua gelida dell'oceano.
Che dire, molto carina, una bella gita di un giorno!
Il porto e il lungomare
VOTO GENERALE: 8
🟢PAESAGGIO: 8
🟢ECONOMICO: 8
🟢SICUREZZA E ACCOGLIENZA: 8 (considerando che abbiamo girato solo il centro e solo di giorno)
🔴*FUTTIBECCITÀ : 8 (anche qui, la truffa al turista è dietro l'angolo)
*futtibeccità: il futtibecciu è un meraviglioso termine coniato dal geniale popolo sassarese (Sassari caput mundi è la mia città di origine) e letteralmente indica una persona che fregherebbe anche un vecchietto, un infame insomma. Questo KPI di ultima generazione fornisce un’analisi approfondita dei tentativi da parte dei locali di ingannare un forestiero.