ALLORA
3 giorni, mille ore di macchina, una notte in un riad sulla strada per il Sahara e una in una tenda nel deserto, 2 visite guidate nei paesini di beduini lungo la strada, 2 giri in dromedrio, 2 cene e 2 colazioni: 90 sbleuri.
Ne troverete mille di queste offerte (cercatele sull'internet come "3 giorni nel deserto da Marrakesh") e vale la pena fare alcune precisazioni:
le ore di macchina sono davvero tante, se soffrite di mal di macchina consiglio una bella pastiglietta di xamamina, valontan qualsiasi altra cosa che vi stenda!
la qualità dei pasti è molto bassa, ma del resto, state pagando 90 euro...
idem per la tenda nel deserto... è una tenda, nel deserto, non c'è acqua calda e fa un freddo fantagalattico, ma del resto, di nuovo, state pagando 90 euro!
la sera nel deserto è MOLTO simpatica, le guide suonano, cantano e ballano attorno al fuoco e cercano di riprodurre una tradizionale notte nel Sahara;
ovviamente non sarete nel bel mezzo del deserto, perchè materialmente in 3 giorni non si può arrivare al centro del Sahara, vi porteranno al confine con l'Algeria;
"cavalcare" il dromedario è incredibilmente faticoso, nel senso che una volta smontati il dolore all'interno coscia è inaspettato e pungente!
Al netto di questo, e anche grazie a questo, è stato molto bello! A volte un po' trash, ma comunque molto bello!
Attraverserete una buona porzione del Marocco, passando per le montagne maestose dell'Atlante, visitando i paesini berberi come Ait-Ben_Haddou, tanto belli da sembrare dei set cinematografici (e alcuni lo sono anche stati), rimanendo a bocca aperta davanti alla Gola di Dades, con le sue curve a gomito (mi raccomando la pastigliettaaaa) e il canyon impressionante che vi si proporrà davanti. Infine arriverete al confine occidentale del deserto, dove "cavalcherete" (è il verbo giusto? chissà!) il dromedario al tramonto e poi di nuovo all'alba, e che vi porterà ad una pittoresca dimora tra dune.
La notte c'è un cazzo (si può dire "cazzo"? bo vabbè) di freddo!
Copritevi, tanto!
Lungo la via...
Il deserto
Bello, davvero bello, ma anche molto turistico!
Avendo tempo sarebbe bello noleggiare una macchina e perdersi tra le strade e i paesini che conducono al deserto per poi rivolgersi ai beduini per un'esperienza privata e probabilmente più autentica.
Ultima nota: noi siamo andati a marzo, che probabilmente non è il mese migliore, abbiamo infatti trovato qualche tempesta di sabbia quando ci siamo fermati nei paesini (MOLTO TERRIBILE) e il cielo non è limpidissimo, quindi anche le albe e i tramonti non hanno troppa intensità di colori. Penso che il periodo ideale sia verso gennaio, quando il cielo è terso e forse d'estate (anche se si muore di caldo).
VOTO GENERALE: 8
🟢PAESAGGIO: 9
🟢ECONOMICO: 9
🟢SICUREZZA E ACCOGLIENZA: 9
🟡 *FUTTIBECCITÀ : 7 (le guide già pagate vi chiederanno soldi, così come qualsiasi persona coinvolta nel tour)
*futtibeccità: il futtibecciu è un meraviglioso termine coniato dal geniale popolo sassarese (Sassari caput mundi è la mia città di origine) e letteralmente indica una persona che fregherebbe anche un vecchietto, un infame insomma. Questo KPI di ultima generazione fornisce un’analisi approfondita dei tentativi da parte dei locali di ingannare un forestiero.