CHE DIRE AMICI CHE DIRE
Questo è un posto in cui davvero non posso tirare fuori la sarda snob che è in me. Le spiagge sono bianchissime, l'acqua esageratamente cristallina e celeste, così celeste che i miei occhietti sono stupefatti e ammaliati e non ti sembra possibile che ci possa essere un colore del genere in natura.
Ci sono due modi di approcciare a questo paese meraviglioso: si può decidere se soggiornare in un'isola resort oppure in un'isola abitata.
Le isole resort sono delle soluzioni all inclusive, dove sono presenti SOLO i resort per i turisti e non vi abitano i maldiviani, è possibile girare in costume e bere alcool.
Le isole abitate sono invece quelle in cui vive effettivamente la popolazione ed è possibile soggiornare negli alberghetti o nelle guesthouse. Si può stare in costume da bagno solo nelle "bikini beach", spiagge riservate ai turisti, ed è assolutamente vietato il consumo di alcool, dato che le Maldive sono un paese musulmano. Non è da tantissimo che ha preso piede questa seconda opzione che a mio parere è molto più autentica e permette di vedere uno spaccato di vita maldiviana, oltre che essere ESTREMAMENTE più economica.
Da ricordare che nelle isole abitate non ci sono grandi intrattenimenti, discoteche o locali pazzi, non è quel genere di viaggio. Sono disponibili diverse agenzie che organizzano delle magnifiche escursioni finalizzate a scoprire la fauna dell'arcipelago.
Noi stiamo a Guraidhoo, a Sud della più famosa Maafushi, paradiso dei backpackers; abbiamo trovato un dolcissimo alberghetto, Athens View, 50€ a notte con colazione inclusa nel periodo A CAVALLO DI CAPODANNO, contro i 3000€ del resort dell'isola di fronte alla nostra.
L'isola è molto piccola ma caratteristica, in alcuni punti anche molto sporca, la vita scorre molto lenta e le persone sono molto carine. Straconsigliatissimo Bubble Excursions, centro che si occupa dell'organizzazione delle escursioni, noi partecipiamo a 2 di queste gite, e siamo molto soddisfatti.
Riusciamo a vedere gli squali balena - stupendi come poche cose, le mante, i delfini e le tartarughe, facciamo il bagno con gli squaletti cuccioli e pranziamo su una lingua di sabbia bianchissima immersa in un mare incredibile. Davvero bello.
Fun fact: le guide sono cariche abbomba per fare foto con la gopro, video con droni e telefoni vari. Super carini.
Le escursioni hanno un prezzo che va dai 60 ai 100 euro al giorno. Spesso il pranzo è compreso.
Da un punto di vista organizzativo pianificare un viaggio in un'isola abitata è molto semplice: è possibile prenotare l'alloggio su Booking e mettersi in contatto con la struttura per organizzare l'arrivo sull'isola, che nel caso in cui sia abbastanza vicina a Malé avverrà via mare, in caso contrario con un aliscafo (ovviamente sarà molto più costoso).
VOTO GENERALE: 9 e mezzo
🟢PAESAGGIO: 10
🟡ECONOMICO: 7
🟢SICUREZZA E ACCOGLIENZA: 10
🟢*FUTTIBECCITÀ : 1 (nessuna truffa da sventare)
*futtibeccità: il futtibecciu è un meraviglioso termine coniato dal geniale popolo sassarese (Sassari caput mundi è la mia città di origine) e letteralmente indica una persona che fregherebbe anche un vecchietto, un infame insomma. Questo KPI di ultima generazione fornisce un’analisi approfondita dei tentativi da parte dei locali di ingannare un forestiero.